1. Il Laser Game è un'attività sportiva che simula azioni militari non violente in un contesto di corretto agonismo, come occasione di svago all'aria aperta e quindi sport salubre. Si usano armi giocattolo di plastica e metallo che emettono innocui raggi infrarossi codificati ( non vengono usati emettitori di raggi laser ). Si attua un gioco di squadra con tecniche di mimetizzazione, occultamento, copertura ed avanzamento, necessarie per raggiungere l'obiettivo e vincere la partita.

2. A questo sport possono partecipare tutti, senza distinzione di sesso, razza, religione o pensiero politico.

3. Possono partecipare anche minorenni di età non inferiore ai 16 anni, purchè il proprio genitore abbia sottoscritto e firmato la dichiarazione di conoscenza ed accettazione dei rischi connessi alla pratica sportiva del Laser Game.

4. In questo sport è assolutamente vietato:

a. utilizzare stemmi o gradi che possano in qualche modo richiamare alla gerarchia militare italiana o di nazioni straniere, esprimere il proprio pensiero politico e quindi forme di propaganda;

b. portare coltelli al seguito durante la partita;

c. qualsiasi tipo di esplosivo, fumogeni o bengala se non precedentemente stabilito e autorizzato;

d. colpire l'avversario con qualsiasi altro tipo di arma (propria o impropria) non prevista, o combattimenti corpo a corpo;

e. entrare in contestazione o discussione con l'avversario, far valere le proprie ragioni con l'uso della forza o atteggiamenti non improntati all' amichevole e pacifica discussione, scherzare, deridere, o insultare, durante la partita. Tutto ciò compromette l'entusiasmo e le emozioni che questo sport può dare.

5. E' consigliato l'utilizzo di mimetiche ( prive di gradi e/o mostrine come al punto 4 a ) o tenute da gioco di colore scuro, calzare anfibi o scarponcini da trekking, in ogni caso un tipo di calzatura che tenga strette le caviglie, al fine di evitare distorsioni, e/o traumi.

6. Nei luoghi dove vengono svolte le partite (boschi, campagne etc ) evitare di accendere fuochi ( se non preventivamente autorizzati e nei luoghi stabiliti ), buttare cicche di sigarette accese, sporcare, inquinare etc ma se occorre, fare opere di prevenzione a favore e nel rispetto della natura.

7. Utilizzare le radio ricetrasmittenti solo se necessario o espressamente richiesto e autorizzato.

8. Nel caso di avvicinamento di persone estranee al gioco, per nessun motivo dirigere e/o puntare l'arma in direzione delle stesse, fare capire subito che si sta giocando ed eventualmente fermare il gioco ( richiamare l'attenzione dei vari giocatori, utilizzando un fischietto o urlare: FERMA IL GIOCO !! ). In tutta la zona dovrà in ogni modo essere affisso uno o più cartelli d'avvertimento.

9. Le partite vengono effettuate con la presenza del Responsabile di gioco, che coordina, dirige e partecipa al gioco.

10. La durata di ogni partita è preventivamente stabilita dal Responsabile di gioco , ed è variabile a seconda del tipo di partita, la partita può essere interrotta anche per cause di forza maggiore, ( infortunio di un giocatore e/o come descritto nel punto 8 ) Ad ogni gara finita od interrotta, bisogna radunarsi nella zona di ritrovo prestabilita. Eventuali problemi o richieste vanno fatte presente al Responsabile di gioco, a cui spetta sempre e in ogni caso la decisione finale.

11. Se un giocatore si comporta male durante la partita, ovvero manca di serietà e/o lealtà o inveisce contro altri giocatori, il Responsabile ha il dovere di richiamarlo, sospenderlo per una partita, per più partite o sospenderlo dall'Associazione, secondo la gravita del suo comportamento.

12. Anche se le le armi usate nel Laser Game sono innocue , per nessun motivo puntare l'arma in direzione e/o contro altre persone estranee al gioco.

13. Quando si viene colpiti ed eliminati dal gioco, alzare immediatamente un braccio, uscire allo scoperto senza fare commenti e recarsi nella zona neutra di ritrovo senza fare gesti o segni ai propri compagni o avversari ( ignorare per non far notare ). Una volta giunti sul posto di ritrovo, abbassare il braccio, spegnere l'arma e qui attendere la fine della partita. Durante l'attesa non parlare ad alta voce, eventualmente approfittarne per dissetarsi o rifocillarsi.

14. Il mal funzionamento dell'arma e/o l'esaurimento della batteria costringono il giocatore ad uscire dalla zona di gioco comportandosi come se fosse colpito (vedi le indicazione del punto 13).

15. Ogni giocatore che da la sua adesione per la partita in calendario dovrà essere tenuto ad avvisare il responsabile di turno dell'eventuale assenza entro e non oltre la sera precedente l'uscita.

16. Tutto il gioco si basa sulla serietà dei giocatori. SERIETA’ vuol dire non scherzare durante la partita, non deridere gli altri, e non lasciarsi prendere la mano dal gioco sfociando in forme d'esaltazioni eccessive che possono essere pericolose per se stessi e per gli altri.

L'obiettivo principale non è vincere ma divertirsi.